English version
 
 

LIFTING DEL VOLTO

Se, guardandovi allo specchio e tirando la pelle del volto all'indietro e verso l'alto notate un miglioramento del vostro aspetto, probabilmente avete bisogno di un lifting chirurgico.

I tessuti del volto cedono naturalmente con il passare degli anni, ma i difetti possono presentarsi anche in giovane età per fattori costituzionali.

Per questo motivo il lifting non è più considerato l'intervento delle donne "di una certa età", ma viene eseguito anche in soggetti giovani per spianare le rughe naso-geniene (le rughe che vanno dal naso agli angoli della bocca) o per rendere più arcuata la linea delle sopracciglia. Sono attualmente possibili diversi tipi di lifting.

La regione superiore del viso è quella che generalmente mostra per prima segni di invecchiamento, rappresentati dalla comparsa di rughe sulla fronte e ai lati degli occhi (zampe di gallina) e da un abbassamento delle sopracciglia.
In questo caso risulta indicato un LIFTING FRONTALE, associato o meno ad una blefaroplastica se è necessario intervenire anche sulle palpebre.

L'intervento
L'intervento viene eseguito in anestesia generale, in day hospital (cioè potrete tornare a casa la sera stessa dell'intervento) o con una degenza di un giorno. Le cicatrici sono completamente nascoste fra i capelli, e già dopo tre giorni potrete lavarvi i capelli con uno sciampoo disinfettante.

Dopo l'intervento
Dopo l'intervento potrà esserci un certo gonfiore, raramente qualche livido, ma potrete riprendere le vostre attività abituali in meno di una settimana. L'intervento permette di ottenere un miglioramento delle rughe frontali e delle zampe di gallina, oltre ad un sollevamento del sopracciglio.

Un risultato simile, ma meno invasivo, può essere raggiunto mediante iniezioni ambulatoriali di tossina botulinica.
In questo caso il risultato non sarà altrettanto duraturo, ma richiederà periodiche infiltrazioni ogni otto mesi circa.

Se invece presentate un rilasciamento delle guance, delle regioni mandibolari e del collo, risulterà indicato un LIFTING CERVICO-FACCIALE.
In questo caso la pelle e i muscoli superficiali delle guance e del collo vengono stirati e riposizionati.
Se è presente un eccesso di grasso sotto al mento potrà essere associata una liposuzione.
Le cicatrici saranno occultate nelle pieghe naturali davanti e dietro l'orecchio, dove potranno risultare visibili per qualche settimana.
L'intervento richiede una anestesia generale ed un giorno di ricovero. Dopo l'intervento il volto sarà gonfio e potranno essere presenti dei lividi che spariscono nell'arco di circa dieci giorni.
Con gli interventi di lifting non vengono ovviamente corrette le fini rughe del labbro superiore e l'aspetto della pelle, se interessata da rugosità o macchie. In questo caso potrà essere opportuno associare un ciclo di peeling o un trattamento laser.

DOMANDE FREQUENTI

Quanto dura l'effetto di un lifting?
Il lifting in pratica riporta indietro i tratti estetici del viso di 10-15 anni. Dopo l'intervento il viso ricomincia ovviamente ad invecchiare, partendo però da una situazione più favorevole.
Dopo circa dieci anni, il viso generalmente mantiene ancora un aspetto più giovane rispetto alla situazione precedente all'intervento.

Vorrei fare un lifting, ma ho paura di "sembrare una bambola".
Un lifting ben eseguito deve ottenere un effetto di ringiovanimento "naturale". Il lifting troppo "tirato" deve sempre essere evitato, proprio per il rischio di dare un aspetto finto e innaturale.


PRIMA E DOPO