English version
 
 

OTOPLASTICA

L'otoplastica consiste nella correzione chirurgica delle "orecchie a ventola". L'attuale tendenza è di correggere il difetto già in età scolare, allo scopo di evitare eventuali problemi psicologici fin dall'infanzia.

L'intervento
L'intervento viene generalmente effettuato in anestesia locale, anche se nei bambini può essere indicata una leggera anestesia generale.
Le orecchie vengono rimodellate intervenendo sullo scheletro cartilagineo, accollando le orecchie al capo nella loro posizione naturale e ricreando le pieghe naturali prima assenti.

A seconda del tipo di malformazione, le cicatrici saranno collocate in corrispondenza del solco posteriore dell'orecchio, in una posizione quindi molto poco visibile, mentre in altri casi verranno effettuate tre piccole incisioni anteriormente all'orecchio, destinate a guarire generalmente senza segni visibili.

Dopo l'intervento
Dopo l'intervento il paziente porterà per una settimana una fascia elastica, allo scopo di facilitare il nuovo modellamento delle orecchie e di impedire incauti spostamenti delle orecchie durante il sonno.
Dopo sette giorni i punti verranno rimossi, ed il paziente può riprendere le sue normali attività.


PRIMA E DOPO